Borgo Petelia – Albergo Diffuso

Progetto

Progetto di comunicazione integrata dell’albergo diffuso Borgo Petelia nel paese di Strongoli, nella Magna Grecia calabrese: sito bilingue con traduzioni in inglese, editing dei testi in ottica SEO, ideazione logo della struttura.

PER CHI

Associazione Petelia Futura

Cosa abbiamo realizzato

Grazie alla collaborazione nata con Stefania Emmanuele, presidente dell’associazione Mea Memoria per il progetto di marketing territoriale d’Arberia, abbiamo avuto l’opportunità di seguire la creazione dell’identità visiva di un meraviglioso albergo diffuso nel cuore della Magna Grecia, in Calabria. L’albergo diffuso è un modello originale di ospitalità, capace di diventare un motore per lo sviluppo di un territorio, valorizzando beni pubblici (risorse naturali, storia, cultura) e private abitazioni. In particolare, il sito bilingue che abbiamo realizzato, vuole essere una vetrina sul mondo dell’antico borgo di Strongoli, per sensibilizzare turisti italiani e stranieri ad un diverso modo di viaggiare, verso destinazioni considerate “minori”, ma ricche di autenticità, dove è ancora possibile immergersi nella vita quotidiana dei suoi abitanti. Il sito web, dalla grafica essenziale come il logo del borgo che abbiamo ideato, mira a valorizzare l’eccezionale bellezza del borgo e specialmente delle sette abitazioni sapientemente ristrutturate.
Il risultato è un portale dove suggestivi scorci, foto di interni che mescolano antico e moderno e paesaggi, conducono l’utente in un viaggio che fa pregustare l’atmosfera calabrese, che pare sospesa nel tempo.

Logo

 Per progettare il logo siamo partiti dall’arco classico del borgo di Strongoli, simbolo architettonico prezioso per la comunità. Lo abbiamo poi riprodotto con tratti semplici e puliti che richiamano lo stile elegante della struttura e dell’accoglienza di Borgo Petelia. Ne è nato un logo moderno che evoca, però, radici storiche profonde.