SacreTerre Room and Breakfast

Progetto

L’Agriturismo e B&B SacreTerre ci ha contattato per progettare la propria presenza online. Partendo dalla necessità più evidente, quella di rinnovare il sito web, abbiamo valutato insieme tutte le azioni necessarie affinché la comunicazione diventasse chiara, coerente e arrivasse proprio alle persone che saranno felici di soggioranre da loro.

PER CHI

SacreTerre è un bed and breakfast e agriturismo ricavato in un antico borgo a 500 metri di altitudine, sulle colline in provincia di Parma. È un’azienda biologica con un frutteto, un uliveto e tanti progetti per il futuro, alcuni in costruzione proprio ora.

Cosa abbiamo realizzato

Abbiamo iniziato con una giornata di progettazione condivisa per capire meglio le caratteristiche delle persone di cui volevamo attirare l’attenzione, gli obiettivi dei prossimi mesi e come raggiungerli. Grazie all’incontro in azienda ci è stato chiaro il valore aggiunto che avremmo dovuto trasmettere.

Su queste basi abbiamo sviluppato le proposte per il logo e la palette colori, in armonia con il messaggio e l’atmosfera del luogo.

Per il sito web abbiamo progettato una navigazione intuitiva, una sezione news facile da aggiornare e un’alberatura flessibile che permetterà l’integrazione di nuovi strumenti e contenuti previsti per le prossime stagioni.

I testi del sito sono stati scritti per anticipare l’atmosfera che si respira sulla collina. Si è fatta attenzione alla SEO, senza per questo penalizzare la scorrevolezza della lettura. 

Il video e le immagini sono il risultato di un ascolto attento della storia e dei valori che i proprietari portano avanti attraverso la loro attività. 

Una volta consolidato il punto di partenza (il sito web) e rafforzato l’identità (immagine coordinata) abbiamo potuto uniformare e coordinare la presenza degli annunci su altre piattaforme (OTA, portali e schede di settore), in modo che i colori, le foto e le parole permettano agli utenti di sentirsi sempre ben accolti.

L’alta stagione è arrivata e ora l’attenzione è, giustamente, tutta dedicata agli ospiti. Il prossimo intervento sarà dedicato all’integrazione nel sito di un software di booking engine e channel maneger per gestire le prenotazioni dirette e coordinare i calendari.

 

Video

“Ricevo moltissime richieste dal form contatti, cosa che prima non succedeva così di frequente. Sono aumentate anche le telefonate. Credo che il sito crei curiosità e spieghi bene la struttura. Gli ospiti arrivano già preparati, con un’idea chiara di quello che offriamo. Noto un maggior numero di persone che viene qui perché ci sceglie e non perché capita da queste parti. Questo è fondamentale. Sono molto contenta, non credevo che il sito bastasse a dare una svolta all’attività, invece per noi è stato proprio così.”

Giovanna Tanzi

Architetta e counselor, host di SacreTerre Agriturismo Bed and Breakfast.