Scuola di turismo ispirazionale

La tua bussola per il turismo che cambia:

  • Più di 60 video lezioni subito disponibili, acquistabili separatamente
  • Corsi concreti e stimolanti
  • Esercitazioni pratiche per metterti alla prova
  • Quiz e attestato finale
  • Sessioni live con le docenti per confrontarti e fare domande

 

Bonus

Acquistando almeno un corso avrai diritto a sconti sulle consulenze individuali e l’accesso al campus in presenza di novembre.

Fai crescere le tue opportunità con proposte di viaggio che puntano al benessere globale e al miglioramento della qualità della vita, al rispetto del territorio e alla costruzione di esperienze uniche.

Con la nostra scuola puoi imparare a farlo.

Che cos’è la scuola e a chi è rivolta

 

È un academy dedicata a tutti gli operatori e le operatrici del turismo che vogliono adottare un approccio ispirazionale, e individuare le strategie migliori per ispirare i viaggiatori e le viaggiatrici. Le destinazioni che studieranno con noi per diventare ispirazionali otterranno la licenza per utilizzare i marchi “Turismo Ispirazionale” e “Inspirational Travel” – di titolarità di Inspirational Travel Company.

Perché chi viaggia dovrebbe scegliere proprio me, la mia struttura, le mie esperienze, la mia destinazione?

La Scuola di Turismo Ispirazionale ti aiuta a trovare tutte le risposte. Ti supporteremo a costruire una proposta di viaggio ispirazionale con la proposta di oltre 60 lezioni on demand tenute da professioniste del turismo ispirazionale, sostenibile e accessibile.

Alle lezioni on demand, si affiancano esercitazioni live due volte al mese con le docenti del corso all’interno del nostro gruppo Facebook e un campus in presenza a Novembre.

La nostra scuola è stata pensata per tutti gli operatori e le operatrici del turismo che vogliono innovare il loro approccio al cliente e/o il loro prodotto.

Nello specifico è l’ideale per:

  • amministratori, enti di promozione territoriale, consorzi turistici
  • destination manager
  • agenti, travel designer, consulenti di viaggio
  • host
  • guide ambientali e turistiche

L’unicità della nostra scuola

La SCUOLA di TURISMO ISPIRAZIONALE traccia per amministrazioni, comunità, territori e singoli professionisti, il percorso per imparare a pianificare un turismo ispirazionale. Un turismo, cioè, capace di attivare esperienze e relazioni virtuose utili a uno sviluppo all’insegna del benessere collettivo.

La SCUOLA di TURISMO ISPIRAZIONALE offre gli strumenti per comprendere come tutti, dai viaggiatori alle amministrazioni, possano trovare un’ispirazione creativa e generativa nei luoghi, nelle parole, nelle relazioni, negli incontri, nelle esperienze.

Crediamo che il turismo ispirazionale costituisca la premessa necessaria per individuare a monte l’unicità di una proposta e di una destinazione, il “perché” che spingerà le persone a dire “Mi ispira, vado!”. Una volta arrivate sui territori, dovranno trovare attività esperienziali, sostenibili, accessibili e responsabili verso la comunità locale. Ma senza la corretta analisi e progettazione a monte, si tratterà di un lavoro a metà. 

La nostra scuola offre tutti gli strumenti per lavorare in questa direzione: dalla progettazione alla promozione.

Che cos’è il turismo ispirazionale

 

È il concept di turismo che abbiamo ideato nel 2014 per identificare viaggi di fioritura personale ed esperienze immersive che mettono al centro dell’attenzione l’incontro prima che la destinazione. Si tratta di un nuovo modo di viaggiare che aiuta a trovare ispirazione nella vita, regalando il coraggio di cambiare grazie alla potenza delle storie e delle esperienze di chi già l’ha fatto. Il turismo ispirazionale vede il viaggio come strumento di evoluzione e scoperta di sé in direzione del benessere più autentico.

Di noi ha parlato anche l’Accademia della Crusca in questo articolo.

COsa non è il turismo ispirazionale

 

Il turismo ispirazionale non è uno “specchietto per le allodole”, ma un approccio generativo che sta a monte di un’offerta concreta e coerente con il rispetto per persone e territorio.
Il turismo ispirazionale non è solo un modo di raccontare una destinazione.
Il turismo ispirazionale non è un semplice “bene di consumo”, ma un “bene di relazione”.

Frequentare la Scuola di Turismo Ispirazionale è ABILITANTE perché ti mette a disposizione gli strumenti per costruire un’offerta in sintonia con desideri e valori dei nuovi viaggiatori e viaggiatrici.

La scuola fa per te se

 

Se vuoi capire come rendere ispirazionale la tua destinazione.

Se credi in un turismo umano, fatto di singoli individui e non di anonime masse.

Se vuoi innovare il tuo approccio e/o il tuo prodotto, ma non sai come.

Se credi che il viaggio sia un potente strumento di connessione e di incontro, di cui oggi abbiamo estremamente bisogno. Per dare inizio alla nostra rivoluzione umana.

Se vuoi individuare nella tua realtà, territorio o impresa, le risorse che possano essere un volano per uno sviluppo in chiave turistica.

Se vuoi diventare Inspirational Travel Designer, il/la professionista che unisce nozioni di psicologia alla parte di organizzazione del viaggio.

Se vorresti lanciarti nel mondo del turismo, ma non sai da dove partire.

La scuola non fa per te se

 

Q

Se sei alla ricerca della formula magica: non ne abbiamo.

Q

Se pensi che il turismo ispirazionale, sostenibile ed accessibile sia solo un palliativo a cui aggrapparsi per poi sperare di tornare a fare il turismo di massa “pre-covid”.

Q

Se non hai tempo da dedicare alla visione dei corsi e alla messa in pratica dei concetti tramite le esercitazioni delle docenti ed eventualmente le live di approfondimento.

Le materie della scuola

  • Diventare Inspirational Travel Designer
  • Personal branding
  • Parole e narrazione per la destinazione
  • La comunità come risorsa
  • Dall’aspettativa all’esperienza, passando per l’ispirazione
  • Turismo sostenibile = imprescindibile
  • Il viaggio del cliente: conoscerlo per farsi trovare e scegliere
  • Dal desiderio di cambiamento all’azione con il counseling
  • Come gestire efficacemente un gruppo in viaggio
  • Il turismo accessibile
  • Scrittura per host

Cosa imparerai

  • Impari a capire come costruire percorsi in sintonia con il pubblico e con le sue aspettative.
  • Impari a raccontarti in modo autentico e strategico.
  • Impari a capire come fare rete sul tuo territorio in modo sostenibile e consapevole per mettere in circolo opportunità per tutti.

    Come funziona la scuola

     

    1. Acquista i corsi che ti interessano e guardali quando vuoi.
    2. Scarica le esercitazioni che le docenti hanno pensato per te e mettiti alla prova.
    3. Fai il quiz finale e verifica le tue competenze.
    4. Entra a far parte del gruppo Facebook per fare networking con colleghi e docenti, partecipa alle live di approfondimento e – volendo-al campus in presenza di novembre.

    completato un corso potrai

     

    1. Entrare nel gruppo Facebook riservato agli ex corsisti, per fare domande, confrontarti con colleghi, ricevere gratuitamente aggiornamenti e integrazioni alle lezioni. 
    2. Accedere a prezzi scontati alle consulenze del nostro team e al campus che si terrà in presenza a novembre.
    3. Se le tue proposte di viaggio sono in linea, potrai collaborare con il nostro tour operator: Destinazione Umana. 
    4. Ricevere l’attestato di partecipazione al corso.
    5. Le destinazioni che studieranno con noi per diventare “ispirazionali” otterranno la licenza per utilizzare i marchi “Turismo Ispirazionale” e “Inspirational Travel” – di titolarità di Inspirational Travel Company.

    Da chi imparerai

    Chi insegna nella scuola di turismo ispirazionale porta innanzitutto l’esperienza maturata nel lavoro sul campo. Per questo ci piace definirci “docenti con le mani in pasta”.
    Lavoriamo costantemente su quello che insegniamo, questo ci permette di essere radicate nella realtà e di conoscere esattamente le esigenze di operatori turistici e clienti.

    Silvia Salmeri

    Founder di Inspirational Travel Company e Destinazione Umana

    Monica Gazzera

    Inspirational travel designer e Direttrice Tecnica

    Alice Bianchi

    Travel Counselor

    Francesca Sanzo

    Scrittrice e formatrice

    Manuela Mimosa Ravasio

    Giornalista

    Marilisa Dalla Massara

    Content Strategist

    Marta Giacomoni

    Esperta di accessibilità culturale

    Dicono di noi

    Ho terminato il corso con Silvia e Alice, e ho potuto fortunatamente seguirlo online da Milano, in questo periodo in cui non è possibile spostarci. Ho letteralmente divorato i video. Ho trovato concetti ed esercitazioni molto significativi per riuscire ad inquadrare bene la mia attività con Yogin in viaggio, e creare una mappatura grafica anche del mio lavoro e della mia personalità professionale.
    Ho messo a fuoco le parti dell’attività su cui lavorare con più puntualità nei prossimi mesi, e allo stesso tempo individuare le parti che già stanno andando avanti bene. Punto forte del corso sono state le due ore di consulenza. È un corso che rifarei mille volte e che consiglio.

    Nancy Sasso

    Il corso online è ben strutturato e scorrevole nel linguaggio. Ho avuto modo di rispolverare vecchi temi e soprattutto di prendere nuovi spunti per nuove idee. Con il team si entra subito in confidenza grazie alla loro cordialità e disponibilità!

    Alessandro La Ruffa

    Sono un agente di viaggio con 20 anni d’esperienza nel settore Turismo e sentivo l’esigenza di approcciarmi ad un nuovo modo di viaggiare ed anche ad una tipologia di viaggiatore più consapevole, che mettesse al centro il suo “essere umano”, la sua voglia di arricchirsi viaggiando, facendo esperienze ed incontri. Personalmente, ho potuto riconoscere attraverso le lezioni le mie potenzialità non completamente espresse e messe a frutto in questi anni. Nel corso ci sono consigli ed esercizi pratici per iniziare da subito a mettersi in gioco e disegnare il proprio percorso. Grazie!

    Daniela Magnani

    Partecipa alla scuola di turismo ispirazionale