Corso per Inspirational Travel Designer

Diventa una professionista del turismo che unisce nozioni di psicologia alle competenze nell’organizzazione di esperienze. 

La pandemia ha causato una profonda crisi nel settore turistico ma ha anche rivelato quanto il viaggio sia diventato una necessità: il turismo non morirà mai perché viaggiare è insito nella natura umana. Crearsi oggi una professionalità nel turismo, che possa emergere e differenziarsi dalle altre, è la chiave per sapersi adattare a qualsiasi futuro abbiamo davanti.

Diventa inspirational travel designer

Ti insegniamo non un semplice lavoro ma un concetto completamente nuovo di fare turismo, sfruttabile e adattabile in modo diverso per ogni situazione.
L’Inspirational Travel Designer è capace di rispondere alle esigenze di cambiamento della nostra epoca grazie a un approccio nuovo al turismo: concepire il viaggio come mezzo e non solo come méta. Si tratta di una progettazione turistica nuova, più umana, che mette al centro la persona e la supporta nel trovare rotte interiori, oltre che destinazioni esteriori.

Destinazione Umana, agenzia di viaggi ispirazionali

Cosa Imparerai?

  • Aspetti psicologici del viaggio e come sfruttarli per creare esperienze uniche
  • Capire i profili dei viaggiatori e trasformare le loro motivazioni profonde nel viaggio perfetto
  • Personal branding e strategie di comunicazione per promuovere la tua attività
  • Aspetti tecnici e burocratici: dal preventivo al contratto fino all’assicurazione, tutto ciò che serve a chi parte da zero

Per chi è il corso?

  • Travel designer, agenti e consulenti di viaggio tradizionali
  • Guide, accompagnatrici di viaggio, tour leader
  • Host che vogliono offrire un’esperienza nuova
  • Altre professioniste del turismo che vogliono accogliere un punto di vista innovativo del viaggio
  • Chi parte da zero e vuole imparare il mestiere di travel designer con un approccio diverso (in questo caso dovrai seguire il corso completo)

Non finisce tutto con il corso

Con il completamento del corso – in aula oppure online – potrai richiedere l’autorizzazione a utilizzare in licenza i marchi “Turismo Ispirazionale” e “Inspirational Travel” – di titolarità di Inspirational Travel Company. Potrai entrare nel gruppo Facebook riservato alle ex corsiste, per fare domande, confrontarti con colleghe, ricevere gratuitamente aggiornamenti e integrazioni alle lezioni. Potrai inoltre accedere a prezzi scontati alle consulenze del nostro team e, se le tue proposte di viaggio sono in linea, collaborare con il nostro tour operator: Destinazione Umana.

Corso in aula

Un corso immersivo, formula weekend, per fare rete con i tuoi futuri colleghi e iniziare subito a progettare viaggi che migliorano la vita delle persone.

(Torneremo presto)

Corso on DEMAND

Un corso da fare quando vuoi, con i tuoi tempi, ricco di teoria ed esercizi pratici. Il contatto diretto resta, grazie al gruppo Facebook riservato ai corsisti.

Chi siamo

Siamo formatrici e operatrici del turismo. Abbiamo ideato il concetto di turismo ispirazionale e lo mettiamo in pratica, dal 2014, con il nostro tour operator Destinazione Umana. Oltre a organizzare viaggi ispirazionali, facciamo anche consulenza verso host e altre figure del turismo. Potrai quindi sfruttare la nostra esperienza e porci tutte le domande utili ad avviare, a trasformare o a perfezionare la tua attività turistica.

Le Docenti

Silvia Salmeri
Founder di Inspirational Travel Company e Destinazione Umana

Dopo una laurea in Cultura e diritti umani, ha abbandonato il famoso posto fisso per fare impresa nel turismo. Gestendo un B&B sulle colline del Valsamoggia (BO), ha avuto l’intuizione che l’ha portata all’idea di turismo ispirazionale. Ha poi fondato la sua società, Inspirational Travel Company, che si occupa di diffondere questo nuovo modo di viaggiare attraverso organizzazione viaggi, corsi di formazione, progetti di marketing territoriale e di comunicazione umana. Dal 2015 fa viaggiare chi è in cerca d’ispirazione, tramite il suo tour operator Destinazione Umana.

Monica Gazzera
Inspirational travel designer e Direttrice Tecnica

Agente di viaggi prima dipendente e poi in proprio dal 2006, Monica ha viaggiato e fatto viaggiare in tutto il mondo e acquisito la qualifica di Direttore Tecnico di Agenzia viaggi.
Crede nel turismo come strumento di crescita, personale e della collettività, di felicità per le persone e di tutela per i territori. Crede nella formazione continua, nella centralità della persona e nella condivisione.
Attualmente si occupa di valorizzazione territoriale e turistica (con implementazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile) per un Parco Naturale e lavora come formatrice e consulente nella progettazione di itinerari turistici per aziende, enti e operatori turistici.

Alice Bianchi

Travel Counselor

Dopo una laurea in scienze della comunicazione, ha viaggiato da sola per il mondo finché, in Sud America, non è inciampata in se stessa. Ha conseguito un master internazionale in counseling umanistico integrato e un altro in fototerapia psicocorporea. Ha poi proseguito la sua formazione in scrittura creativa e art counseling. Autrice del libro “Travel Counseling. Il viaggio come strumento di crescita personale” – Edizioni Erickson è ideatrice del progetto Travel Counseling.

Cosa dice chi ha partecipato

Ho terminato il corso con Silvia e Alice, e ho potuto fortunatamente seguirlo online da Milano, in questo periodo in cui non è possibile spostarci. Ho letteralmente divorato i video. Ho trovato concetti ed esercitazioni molto significativi per riuscire ad inquadrare bene la mia attività con Yogin in viaggio, e creare una mappatura grafica anche del mio lavoro e della mia personalità professionale.
Ho messo a fuoco le parti dell’attività su cui lavorare con più puntualità nei prossimi mesi, e allo stesso tempo individuare le parti che già stanno andando avanti bene. Punto forte del corso sono state le due ore di consulenza. È un corso che rifarei mille volte e che consiglio.

Nancy Sasso

Il corso online è ben strutturato e scorrevole nel linguaggio. Ho avuto modo di rispolverare vecchi temi e soprattutto di prendere nuovi spunti per nuove idee. Con il team si entra subito in confidenza grazie alla loro cordialità e disponibilità!

Alessandro La Ruffa

Sono un agente di viaggio con 20 anni d’esperienza nel settore Turismo e sentivo l’esigenza di approcciarmi ad un nuovo modo di viaggiare ed anche ad una tipologia di viaggiatore più consapevole, che mettesse al centro il suo “essere umano”, la sua voglia di arricchirsi viaggiando, facendo esperienze ed incontri. Personalmente, ho potuto riconoscere attraverso le lezioni le mie potenzialità non completamente espresse e messe a frutto in questi anni. Nel corso ci sono consigli ed esercizi pratici per iniziare da subito a mettersi in gioco e disegnare il proprio percorso. Grazie!

Daniela Magnani

Ti servono più informazioni?

Usa il form contatti oppure:

Chiama o scrivi un messaggio

Mandaci una mail a