Corso per Inspirational Travel Designer

Diventa un consulente che unisce nozioni di psicologia alle competenze nell’organizzazione di viaggio

 

Ti hanno detto che la figura del travel designer è obsoleta, che le agenzie sono in crisi e che non c’è lavoro per i consulenti di viaggio. Eppure vorresti trovare il tuo modo per continuare a lavorare nel settore del turismo perché credi che viaggiare sia insito nella natura umana e che un’esperienza ben progettata, su misura del cliente, abbia ancora un grande valore.

Destinazione Umana, agenzia di viaggi ispirazionali

Diventa un inspirational travel designer

L’Inspirational Travel Designer è un agente di viaggio capace di rispondere alla forte esigenza di cambiamento della nostra epoca. Crediamo infatti in un nuovo tipo di intermediazione, più umana, che mette al centro la persona e la supporta nel trovare nuove rotte interiori, oltre che destinazioni esteriori. L’Inspirational Travel Designer è un professionista, un innovatore, un rivoluzionario che sa progettare vacanze psicologicamente adatte al viaggiatore.

Destinazione Umana, agenzia di viaggi ispirazionali

Unisci teoria e pratica

Non facciamo solo formazione, ma lavoriamo attivamente nel turismo e sappiamo quali sono le difficoltà del momento, conosciamo i bisogni dei viaggiatori e siamo in contatto con le necessità dei territori e degli host. Dal 2014, mettiamo in pratica quello che insegniamo tramite il tour operator Destinazione Umana. Potrai sfruttare la nostra esperienza e farci tutte le domande utili a rinnovare la tua attività.

Destinazione Umana, agenzia di viaggi ispirazionali

Non finisce tutto con il corso

Alla fine del corso – in aula oppure online – potrai entrare nel gruppo Facebook riservato agli ex corsisti, per fare domande, confrontarti con i colleghi, ricevere gratuitamente aggiornamenti e integrazioni alle lezioni. Potrai inoltre accedere a prezzi scontati alle consulenze del nostro team di comunicazione e, se le tue proposte sono in linea, entrare nella rete di Destinazione Umana.

Corso in aula

Un corso immersivo, formula weekend, per fare rete con i tuoi futuri colleghi e iniziare subito a progettare viaggi che migliorano la vita delle persone.

Corso online

Un corso da fare quando vuoi, con i tuoi tempi, ricco di teoria ed esercizi pratici. Il contatto diretto resta, grazie al gruppo Facebook riservato ai corsisti.

Cosa Imparerai?

  • Aspetti tecnici e burocratici, per chi deve iniziare o ripassare le basi
  • Aspetti psicologici del viaggio
  • Panoramica sull’attuale situazione del mercato turistico
  • Basi per realizzare la tua strategia e promuovere la tua attività
  • Al termine del corso avrai acquisito le competenze necessarie per organizzare un vero e proprio viaggio ispirazionale

Per chi è il corso?

  • Aspiranti travel designer, che attualmente svolgono altre professioni
  • Guide, accompagnatori, tour leader
    titolari e operatori di agenzie di viaggio
  • Consulenti e operatori del settore turismo
    blogger del settore food & travel
  • Figure del mondo del turismo e vogliono accogliere un punto di vista nuovo nella professione

Le Docenti

Monica Gazzera
Inspirational travel designer e direttore tecnico

Agente di viaggi dal 2006 – prima come dipendente e poi in proprio – ora è una travel designer libera professionista che progetta viaggi ed esperienze per viaggiatori, operatori turistici di nicchia, incentive aziendali o retreat per professionisti. Si occupa anche di marketing e comunicazione, per un tour operator e per una società di promozione territoriale. Forma gli aspiranti inspirational travel designer che desiderano conoscere la professione più da vicino, con uno sguardo particolare alla legislazione e alla tecnica turistica. Autrice del blog La felicità è un viaggio.

Alice Bianchi

Travel Counselor

Dopo una laurea in scienze della comunicazione, ha viaggiato da sola per il mondo finché, in Sud America, non è inciampata in se stessa. Ha conseguito un master internazionale in counseling umanistico integrato e un altro in fototerapia psicocorporea. Ha poi proseguito la sua formazione in scrittura creativa e art counseling. Autrice del libro “Travel Counseling. Il viaggio come strumento di crescita personale” – Edizioni Erickson è ideatrice del progetto Travel Counseling.

Silvia Salmeri
Founder di Inspirational Travel Company e Destinazione Umana

Dopo una laurea in Cultura e diritti umani, ha abbandonato il famoso posto fisso per fare impresa nel turismo. Gestendo un B&B sulle colline del Valsamoggia (BO), ha avuto l’intuizione che l’ha portata all’idea di turismo ispirazionale. Ha poi fondato la sua società, Inspirational Travel Company, che si occupa di diffondere questo nuovo modo di viaggiare attraverso organizzazione viaggi, corsi di formazione, progetti di marketing territoriale e di comunicazione umana. Dal 2015 fa viaggiare chi è in cerca d’ispirazione, tramite il suo tour operator Destinazione Umana.

Cosa dice chi ha partecipato

Le mie aspettative, già alte, sono state superate. Il corso è ben strutturato, offre un approccio diverso rispetto al classico modo di costruire esperienze di viaggio, mettendo al centro le persone e le relazioni che si vengono a instaurare. La prova tangibile è l’esperienza stessa che si vive con i docenti e con i compagni di corso. Sono tornata a casa con una bella esperienza di viaggio, tanti nuovi amici, nuove competenze e maggiore consapevolezza.

Gabriella Nicolosi

Ho scelto il corso di Inspirational Travel Company, perché rispecchia il modo in cui vorrei viaggiare e far viaggiare.
Ho partecipato alle tre giornate che si sono svolte Bologna a marzo 2020: consigliato sia a chi parte da zero che a chi lavora già nel mondo del turismo! È veramente un corso “Ispirazionale”! Grazie mille!

Elisa Gaudio

Questo corso ho chiarito le mie idee e sono ora in grado di muovermi a realizzarle nel concreto. Il mio livello di esperienza nel mondo del turismo era basso, partivo dall’accoglienza, i dubbi legali e pratici erano moltissimi. Il corso mi ha dato indicazioni utili e un’infarinatura da poter mettere in campo e utilizzare “nel mondo reale”. Le docenti sono brave a ideare, pensare, simpatiche… ma soprattutto pratiche. Di questi tempi sembrano tutti guru, ma poi guardi cosa hanno fatto nel concreto, quali risultati hanno ottenuto e c’è poca sostanza. ITC invece le pensa bene e le fa benissimo. Grazie, consigliatissimo!

Luciano Zhang Cheung

Ti servono più informazioni?

Usa il form contatti oppure:

Chiama o scrivi un messaggio