Webinar di formazione turistica

Interviste e chiacchierate con professionisti del turismo

Una serie di eventi online per prepararci assieme alla stagione turistica più attesa di sempre.
I webinar sono tenuti dalle docenti del corso per Inspirational Travel Designer con l’intervento di ospiti dalle competenze complementari.

Progettare oggi il turismo di domani

Ha ancora senso formarsi nel mondo del turismo, oggi? Crediamo che il momento che stiamo vivendo sia una sorta di grande reset: il mondo del turismo sopravvivrà anche a questa profonda crisi, ma è importante che gli operatori del settore adattino non solo le proposte ma anche l’approccio alla progettazione del viaggio.

I desideri di viaggio ai tempi del covid: l’umano dietro ai numeri dei trend

Indaghiamo qual è la spinta alla base delle nuove tendenze di viaggio per il 2021 e come conoscerla sia importante per progettare l’esperienza desiderata dai nuovi viaggiatori.

Lavorare come consulenti di viaggio in tempi incerti: la proposta di Borsaviaggi

Lanciarsi (o reinventarsi) come consulenti di viaggio in piena pandemia è una follia o può essere una strada percorribile? E se sì, quali possono essere le alternative? Ne parliamo insieme a Carlo Locchi, CEO e fondatore di Borsaviaggi, e Cinzia Angioletti, Consulente di Viaggio e HR Recruiter Borsaviaggi.

Come migliorare il clima relazionale all’interno di un gruppo di escursionisti

Il successo di un’escursione dipende anche dal clima di sintonia e sostegno che si crea tra i partecipanti. Ma è possibile utilizzare delle tecniche che supportino gli accompagnatori a migliorare il clima relazionale del gruppo, la gestione della fatica e l’assunzione consapevole dei rischi legati all’attività in ambiente naturale?
Ne parliamo insieme a Mabel Morsiani, professional counselor e appassionata escursionista che da anni studia e si forma su questi temi.

Come individuare le potenzialità di un territorio? Risorse e strategie.

Trasformare un luogo in una destinazione è un processo che implica consapevolezza e visione. Significa imparare a leggere un territorio, a vedere le sue potenzialità e mostrarle agli altri. Significa soprattutto condividere e creare valore all’interno della comunità che lo abita.

Che cosa vuol dire fare turismo accessibile?

Come si costruisce un percorso di turismo accessibile? Ci sono affinità tra questo modo di viaggiare e quello che viene definito “turismo responsabile”? Ne parliamo insieme a Marta Giacomoni, fondatrice e presidente de La Girobussola ONLUS, associazione che dal 2013 si pone come obiettivo lo sviluppo di progetti concreti per l’accessibilità culturale di ipo e non vedenti.