Webinar di formazione turistica

Interviste e chiacchierate con professionalità del turismo

Una serie di appuntamenti online gratuiti per continuare a studiare, condividere e migliorare il nostro lavoro.

Travel design: passare dalla teoria alla pratica

Dopo aver frequentato il corso per Inspirational Travel Designer Piero Montanari si è messo all’opera: un’idea solida, una grande passione e tanto lavoro gli hanno permesso di realizzare la sua impresa nel mondo del turismo: Apicoltura Sire, un luogo dove ritrovare salute e benessere psicofisico grazie al connubio tra apiterapia e naturopatia.

In questo webinar ci faremo raccontare com’è passato dalla teoria alla pratica, quali sono stati gli ostacoli e quali sono i consigli che darebbe a chi ha un’idea da realizzare nel mondo del turismo.

Consulente di viaggio: l’evoluzione del lavoro indipendente nel mondo del turismo

Il consulente di viaggio è una figura sempre più diffusa nel mondo del turismo, ma ha un ruolo ancora poco definito. Formazione, collaborazioni, contratti: quali sono gli step per vedere riconosciuta la propria professionalità nel settore?

Silvia Salmeri, founder della Scuola di Turismo Ispirazionale, ne parla con Monica Vittani e Cinzia Cassarà di ACOVI (Associazione consulenti di viaggio).

Come diventare una Destinazione Ispirazionale

Prima era solo una tendenza, ora sta diventando un vero e proprio filone nel turismo: i viaggiatori cercano destinazioni che portino nuove ispirazioni nella loro quotidianità.
Non serve più raggiungere mete esotiche. Il viaggio che cambia la vita si può trovare anche nel turismo di prossimità che avvicina alla lentezza e alle tradizioni del territorio.
Come diventare una Destinazione Ispirazionale? Come progettare una proposta che sia d’ispirazione per i viaggiatori e le viaggiatrici alla ricerca di un nuovo punto di vista?

Case study: Grottole, una Destinazione Ispirazionale

Un piccolo borgo nella provincia di Matera decide di mettersi in gioco per diventare una destinazione turistica: 300 abitanti nel centro storico, 600 case vuote, un appello – lanciato in collaborazione con AirBnB – a cui risposero 280.000 persone in tutto il mondo.

Così iniziò il tam tam mediatico che portò a Grottole 5 volontari (da Canada, Australia, Gran Bretagna, Argentina e Stati Uniti) per contribuire alla nuova offerta turistica del borgo.

Cosa è successo dopo? Grottole è diventata davvero una Destinazione Ispirazionale?

Dal desiderio di cambiamento all’azione: come trasformare il lavoro seguendo i propri valori.

Secondo ll Sole 24 ore in questi ultimi mesi circa 2 milioni di persone hanno scelto di dare le dimissioni. Le cause principali che, nonostante il periodo faticoso, stanno spingendo tanti a prendere una decisione simile sono l’assenza di meritocrazia, il contenuto del lavoro (in cui spesso si fatica a trovare un senso) e valori aziendali sbandierati ma continuamente disattesi.

Progettare oggi il turismo di domani

Ha ancora senso formarsi nel mondo del turismo, oggi? Crediamo che il momento che stiamo vivendo sia una sorta di grande reset: il mondo del turismo sopravvivrà anche a questa profonda crisi, ma è importante che gli operatori del settore adattino non solo le proposte ma anche l’approccio alla progettazione del viaggio.

I desideri di viaggio ai tempi del covid: l’umano dietro ai numeri dei trend

Indaghiamo qual è la spinta alla base delle nuove tendenze di viaggio per il 2021 e come conoscerla sia importante per progettare l’esperienza desiderata dai nuovi viaggiatori.

Lavorare come consulenti di viaggio in tempi incerti: la proposta di Borsaviaggi

Lanciarsi (o reinventarsi) come consulenti di viaggio in piena pandemia è una follia o può essere una strada percorribile? E se sì, quali possono essere le alternative? Ne parliamo insieme a Carlo Locchi, CEO e fondatore di Borsaviaggi, e Cinzia Angioletti, Consulente di Viaggio e HR Recruiter Borsaviaggi.

Come migliorare il clima relazionale all’interno di un gruppo di escursionisti

Il successo di un’escursione dipende anche dal clima di sintonia e sostegno che si crea tra i partecipanti. Ma è possibile utilizzare delle tecniche che supportino gli accompagnatori a migliorare il clima relazionale del gruppo, la gestione della fatica e l’assunzione consapevole dei rischi legati all’attività in ambiente naturale?
Ne parliamo insieme a Mabel Morsiani, professional counselor e appassionata escursionista che da anni studia e si forma su questi temi.

Come individuare le potenzialità di un territorio? Risorse e strategie.

Trasformare un luogo in una destinazione è un processo che implica consapevolezza e visione. Significa imparare a leggere un territorio, a vedere le sue potenzialità e mostrarle agli altri. Significa soprattutto condividere e creare valore all’interno della comunità che lo abita.

Che cosa vuol dire fare turismo accessibile?

Come si costruisce un percorso di turismo accessibile? Ci sono affinità tra questo modo di viaggiare e quello che viene definito “turismo responsabile”? Ne parliamo insieme a Marta Giacomoni, fondatrice e presidente de La Girobussola ONLUS, associazione che dal 2013 si pone come obiettivo lo sviluppo di progetti concreti per l’accessibilità culturale di ipo e non vedenti.

 

 

Rimaniamo in contatto

La newsletter della Scuola di Turismo Ispirazionale è curata da Silvia Salmeri. Se ti iscrivi ricevi una email al mese con le più importanti novità sul mondo del turismo: bandi, finanziamenti, notizie e formazione per lavorare meglio.